Il centro storico di Morciano di Leuca in festa

Visite guidate, musica e intrattenimento con “Il centro antico di Morciano di Leuca in festa”. Una vera e propria “festa del borgo” per valorizzare la bellezza e la storia del paese: questo l’intento della manifestazione di venerdì 27 agosto, inserita nel cartellone di “Estate d’amare 2021” curato dall’Amministrazione comunale, con l’associazione Archès (informazioni: 0833.712318) nell’ambito del progetto della Regione “WeareinPuglia”.

«A sera, il centro antico del paese si offrirà alla vista dei visitatori per regalare le suggestioni dei suoi vicoli, delle case a corte, delle strade e dei suoi palazzi.» ”, fanno sapere i promotori. La festa prenderà il via alle ore 19 con il laboratorio condotto da Erika Bozzi, esperta in moda e tinture naturali, sull’estrazione di pigmenti vegetali e stampa sul tessuto con la tecnica del block printing (ingresso libero, prenotazioni al 327.9497919). Il cortile interno di Palazzo Strafella in via Roma ospiterà giochi “ecosostenibili” e d’altri tempi con “Animarte”, mentre al primo piano ci saranno le esposizioni dei manufatti tessili, su antichi telai, di Anna Lucia Rizzello e “La rinascita delle antiche arti” di Anna Maria Mancarella (MancarellArt).

Musica popolare dalle 21 con gli Amanti di Bacco, Ninìa e “Vincenzo e Francesca Graziani e i loro amici Pizzicati” mentre artisti e artigiani esporranno lungo via Nuova e via Ippolitis. Abilità e ironia vanno a braccetto in piazza Papa Giovanni XXIII con il Grande Lebuski nella performance “Bikeman”. Nel cortile d’ingresso di Casa Monteduro saranno esposte delle foto del passato a cura di Michele Rizzo, memoria storica fotografica di Morciano. I ritratti e le opere di Mario Piccinni faranno da cornice a via Nuova.

(articolo tratto da Piazza Salento del 25/08/2021).