Proposte di visite guidate dal 15 al 31 agosto

PROPOSTE ARCHÈS AGOSTO 2021

L’Associazione culturale Archès, con competenze archeologiche, storiche, artistiche e antropologiche, vi condurrà alla scoperta dei borghi più belli e autentici del Salento e dei colori, profumi, visioni e saperi del paesaggio rurale del Capo di Leuca.

Lunedì 16, 23, 30 ore 16.30 – Nelle terre delle “tarantate”-  Galatina

Nel “luogo più straordinario e meno conosciuto d’Italia”, esploreremo: la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria con i suoi straordinari affreschi di scuola gotica; faremo una pausa ad hoc nel luogo natale di “Sua Maestà” il Pasticciotto e, a seguire, il tempio delle ”tarantate”, la chiesa di San Paolo, dove si racconterà di un’epopea dal tempo sospeso, fatta di ragni, di danze sfrenate e fenomeni antropologici sepolti nella memoria. Info e prenotazione obbligatoria: 349-7868751

Lunedì 16, 23, 30 ore 19 – Un borgo nel Capo di Leuca- Giuliano di Lecce

Un angolo misconosciuto di Puglia: così appare l’abitato di Giuliano. Una visita al calar della sera tra i suoi palazzi fortificati, l’imponente castello, il menhir Mensi e la “loggia degli sberleffi”. Il tutto condito dalle impreviste e criptiche epigrafi, che dalle facciate degli edifici invitano alla riflessione e ci invitano a comportamenti virtuosi. Info e prenotazione obbligatoria: 349-7868751

Martedì 17, 24, 31 ore 16.30 – La porta d’oriente: Otranto

Nel punto più orientale d’Italia, Otranto è custode di un’autentica epopea, condita dagli affreschi medievali della basilica di San Pietro e dal mirabile mosaico pavimentale della Cattedrale dell’Annunziata datato al 1165, scampati alla tragedia del 1480, quando la flotta turca assediò e conquistò Otranto saccheggiandola e consegnando alla Storia quegli 800 “eroi” che sono i Martiri della città, le cui spoglie sono custodite in una cappella della Cattedrale. Info e prenotazione obbligatoria: 349-7868751

Mercoledì  18, 25, ore 16.30 – Salve: Una storia millenaria

Le tracce dell’uomo nel territorio di Salve sono molto antiche e numerose.

Nel corso dell’escursione visiteremo testimonianze diverse e affascinanti raccontate dai nostri archeologi. Visiteremo una grotta preistorica frequentata 70.000 anni fa, un tumulo funerario, un dolmen, dei monumenti della civiltà contadina. Info e prenotazione obbligatoria: 340-5897632

Giovedì  19, 26 ore 19 – A Lecce tra i ricami del barocco

Lo scenario barocco di Lecce è un museo a cielo aperto in cui camminare a bocca aperta. Si va a spasso in uno scenario barocco scolpito da secoli nella pietra leccese. Figure di uomini, animali e vegetali sono i testimoni silenziosi dello splendore della Lecce d’età moderna accompagnando il visitatore nella scoperta della città. Lecce custodisce monumenti che stupiscono apparendo improvvisamente davanti all’osservatore, come la Chiesa di Santa Croce, Piazza Duomo e la Cattedrale dell’Assunta, la Chiesa di San Matteo e l’Anfiteatro romano. Info e prenotazione obbligatoria: 349-7868751

Venerdì  20, 27, ore 19 – Intrecci di fede e commercio in Gallipoli

Una passeggiata tra le mura, la mole del castello, la cattedrale e gli edifici delle confraternite, per tentare di carpire l’anima dell’antica e fiorente cittadina di Gallipoli. Tra il Medioevo e l’età moderna ha costruito le sue fortune legandole indissolubilmente al commercio dell’olio proveniente dai frantoi ipogei salentini, diventando il caposaldo di un commercio dalle mille sfaccettature che le nostre guide vi racconteranno. Info e prenotazione obbligatoria: 349-7868751

Venerdì 20, 27, ore 16.30 – Salve: tra Natura e Uomo

Il percorso si snoda dal Canale Tariano al limitrofo Canale Fano.

Le tracce umane permettono di compiere un autentico viaggio nel tempo, tra ripari preistorici, fornaci d’età romana, i ruderi di un antico frantoio. Il paesaggio attraversato è rigoglioso di vegetazione con uliveti e canneti alimentati da un ruscello d’acqua perenne. È qui che troviamo i resti di una cittadella messapica fortificata e alcune grotte. Info e prenotazione obbligatoria: 340-5897632.

Sabato 28, ore 16 – Salve: Andar per grotte

Escursione alla scoperta del ricco patrimonio speleologico di Salve, caratterizzato dalla presenza di numerose cavità che ci sveleranno la storia millenaria di una delle più notevoli aree archeologiche del Salento.

Vedremo, in via del tutto eccezionale: l’inghiottitoio esterno di Grotta delle Fate, l’attigua grotta italo-greca, la necropoli a tumuli dell’età del Rame (4.500 anni fa), una grotta frequentata dall’uomo di Neanderthal (70.000 anni fa), una caverna che conserva sulle pareti dei dipinti di fattura neolitica (6.000 anni fa) e un’ultima cavità con tracce al suo interno dell’antica presenza del mare, da cui oggi dista un chilometro e mezzo.

Info e prenotazione obbligatoria: 340-5897632

Per scaricare la brochure con tutte le proposte Archès, clicca qui