Serata Messapica a Muro Leccese

Si terrà sabato 25 settembre 2021, all’interno del suggestivo contesto del Palazzo del Principe a Muro Leccese, la prima edizione della “Serata Messapica”, organizzata dall’Associazione custodi@, con il patrocinio del Comune di Muro Leccese e la collaborazione delle associazioni Archès ed Hephaisteion.

Si tratta di un’iniziativa unica e suggestiva, dedicata alla cultura e all’enogastronomia, che permetterà non solo di scoprire e di toccare con mano l’antica storia messapica che ha caratterizzato per secoli questo territorio, ma anche di trascorrere anche un momento di convivialità tra aperitivi serviti su riproduzioni ceramiche e visite guidate accompagnate da rievocazioni storiche.

Saranno svelati al pubblico oggetti e manufatti della vita quotidiana dei Messapi, le ricostruzioni di armi di Ruben Cataldo (ass. Hephaisteion), archeologo e archeo-metallurgo, il telaio classico di Melissa Calo’ e le tinture naturali realizzate con l’estrazione di pigmenti vegetali di Erika Bozzi.

L’iniziativa sarà allietata con musica dal vivo grazie alle performance di Gioele Nuzzo, musicista di ampia esperienza, partecipante per due volte alla Notte della Taranta, proporrà un perfetto mix tra tradizione ed innovazione.

Le visite saranno consentite in gruppi da 15 persone alla volta, a partire dalle ore 18.00 fino alle ore 22.00.

Info e prenotazioni: 3382068948

L’evento si svolgerà in ottemperanza alle disposizioni governative. I visitatori dovranno esibire la Certificazione verde COVID-19. La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni: aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale) o essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.