Metessi

L’associazione culturale Archès, che da quindici anni è attiva nello studiare, promuovere e valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio con particolare riguardo verso l’archeologia del Salento, ha nutrito negli ultimi anni una particolare attenzione verso l’artigianato. Costituisce patrimonio dell’associazione una collezione di circa 30 telai orizzontali tradizionali salentini, databili dalla fine del Seicento alla metà del secolo scorso, alcuni dei quali restaurati e perfettamente funzionanti. La tessitura è un’esperienza affascinante in grado di raccontare le storie quotidiane di una civiltà contadina oramai scomparsa; attorno alle trame dei tessuti, alla ricchezza degli schemi decorativi, alla preziosità o meno delle fibre impiegate, ruota un complesso sistema di credenze, valori e simboli. All’interno dell’Associazione Archès si sono formate delle figure in grado di illustrare, anche tecnicamente, le più comuni tecniche per realizzare i manufatti che esprimono la tradizione del luogo.

Per scaricare la brochure del Museo, clicca qui brochure museo metessi