Il Santuario, la festa e il culto di Maria Santissima della Campana a Casarano

di Alessio Stefàno

Santuario della Madonna della Campana (foto di A. Stefàno)

Riassunto

Casarano è un comune della provincia pugliese di Lecce. Nell’immediata periferia di questo paese, sopra un piccolo colle, si trova il Santuario della Madonna della Campana, costruito nel XVII secolo. Questo santuario rappresenta il centro di una tradizionale festa, celebrata la domenica e il lunedì dopo Pasqua, caratterizzata da particolari forme rituali. Questo lavoro analizza le tradizioni locali che riguardano la festa Madonna della Campana, il suo simbolismo rituale e il significato di riti e simboli nel contesto dell’antica e rurale società contemporanea.

Altare della Madonna della Campana (foto di A. Stefàno)

Introduzione

La festa della Madonna della Campana – che si svolge la domenica e il lunedì dopo Pasqua – rientra nel più vasto complesso delle feste religiose e patronali del Salento e del Meridione d’Italia e presenta alcune peculiarità di carattere simbolico-rituale, oggetto di una ricerca ancora in fieri.
Centro nevralgico del culto e della festa è rappresentato dall’omonimo santuario, posto sulla cima di un modesto rilievo sovrastante da oriente la città di Casarano (Lecce), nell’area delle Serre Salentine.

La festa, così come si svolge oggi, rappresenta il risultato di importanti processi di trasformazione verificatisi soprattutto nel corso degli ultimi due/tre decenni.

Attraverso questo studio, basato fondamentalmente su una ricognizione di documenti d’archivio ed etnografici, si vogliono indagare alcuni aspetti peculiari del fenomeno festivo, proponendo per questi alcune chiavi di lettura. Si tenta anche una ricostruzione dei processi di de-funzionalizzazione e ri-funzionalizzazione cui i simboli rituali sono andati incontro nel corso del tempo.

Articolo pubblicato sulla rivista “Palaver” 9 (2020), n. 2, 533-564, e-ISSN 2280-4250
DOI 10.1285/i22804250v9i2p533
http://siba-ese.unisalento.it, © 2020 Università del Salento

Scarica qui il pdf dell’articolo per leggere il contributo integrale:

il santuario la festa il culto di Maria Santissima della Campana a Casarano

Dello stesso autore: