Per informazioni: 340.5897632

Associazione Archès

COMUNICATO STAMPA  “SMARRIMENTI 2021”

L’Associazione culturale Archès, nell’ambito del “Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo. Azione 4” della Regione Puglia, è risultata beneficiaria di un contributo a sostegno del progetto “Smarrimenti 2021”.

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una rassegna di eventi che abbia come filo conduttore il tema dell’economia del bello in un mondo perennemente legato alle tecnologie e al virtuale e molto spesso stretto da logiche prettamente finanziarie.

A tal proposito l’Associazione Archés, da anni impegnata in progetti che abbiano a cuore la bellezza, ha scelto come location siti ricadenti in Comuni che hanno rappresentato delle avanguardie su determinate tematiche quali il turismo, l’educazione all’ambiente e al paesaggio, l’archeologia, le tradizioni artigianali.

La proposta progettuale si articola in attività quali lezioni all’aperto, rievocazioni storiche, dialoghi con autori vari, mostre e seminari e si svolge nei comuni di Tiggiano (capofila del progetto), Salve, Presicce-Acquarica, Castro e Lucugnano, fino a fine dicembre.

A Tiggiano, il 13 dicembre, in occasione della festività di Santa Lucia, si svolgerà una  manifestazione sul culto di Santa Lucia. “Il fuoco d’Europa. Santa Lucia e la tradizione salentina”, con attività di promozione della lettura con bambini dell’istituto comprensivo ed un’estemporanea di ventagli con lezione di iconografia sulle figure dei santi.

A Corigliano d’Otranto, in autunno, si terrà la terza edizione di “CARNE O PESCE. Idee e storie per giovani alla ricerca di sé” con il racconto di scelte di vita di giovani che hanno dato vita a progetti importanti.

A Castro si svolgerà una rievocazione storica su aspetti della quotidianità in età classica, con rievocatori in abiti e oggetti fedelmente ricostruiti.

In autunno, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Salve-Patù-Morciano di Leuca, si svolgeranno delle lezioni sulla storia dei Messapi.

A Presicce-Acquarica è previsto, ad ottobre, un convegno sulle opportunità del turismo industriale del Salento, con gli interventi di docenti ed esperti del settore, casi di studio e confronti con altre realtà territoriali.

Il programma si conclude con un ciclo di incontri dal tema “Natura e Smarrimento – il paradigma dell’Hortus Conclusus nella Modernità”, tra Salve e Lucugnano di Tricase.