Pietre, cemento e ori: il tesoro (quasi) perduto

Abbazia di San Salvatore (Sannicola)

Domenica 27 novembre l’invito è a trascorrere insieme una giornata per riflettere sulla bellezza, avuta in eredità dal passato, e sull’incapacità di trasformarla in futuro a causa dell’incuria, dall’incedere del tempo e da scelte politiche e culturali sbagliate.
Una camminata nelle campagne tra Sannicola e Gallipoli che si concluderà nella Zona industriale di Gallipoli, nei pressi dell’abbazia di San Salvatore, in visita ad un “malato” speciale, tanto bello quanto (quasi) del tutto perduto.
Al ritorno, presso la Tenuta Santa Rosa alle porte di Chiesanuova, è previsto verso ora di pranzo un momento conviviale con la degustazione di alcuni piatti a base di legumi prodotti in loco; a seguire, la proiezione del documentario “Il TAC nel PIP. Storia di uno sviluppo mai decollato” che evidenzia il rapporto tra  Zone Industriali e tracce archeologiche sul territorio salentino.
Il punto di partenza è alle ore 10 presso l’azienda “Tenuta Santa Rosa” in Contrada Santa Rosa a Chiesanuova (Sannicola).

Masseria e Abbazia di San Salvatore (Sannicola)

La partecipazione è libera e gratuita, con un’offerta volontaria che sarà devoluta al recupero di un bene architettonico.
L’iniziativa è promossa congiuntamente dalle Associazioni culturali “Le Striare” e “Archès” e dall’ a.p.s. “La scatola di Latta”.
I posti sono limitati, per comunicare la propria partecipazione e avere ulteriori info: 3470605983