INCONTRO CULTURALE: “Stabat Mater: l’iconografia della Passione nel Salento”

INCONTRO CULTURALE “Stabat Mater: l’iconografia della Passione nel Salento”, domenica 26 marzo, 18.30, Chiesa di San Lorenzo – Barbarano del Capo.

Prosegue la rassegna letteraria e culturale “Un’ora sola ti vorrei”, organizzata dal Comune di Morciano, in collaborazione con l’Associazione Archès e la parrocchia di San Lorenzo martire.

Stavolta è affidato a Stefano Cortese il compito di descrivere il sentire religioso del periodo pasquale con “Stabat Mater: l’iconografia della Passione nel Salento“.

Cortese, esperto di storia dell’arte ed autore di importanti pubblicazioni riguardanti il patrimonio artistico locale, ci condurrà in un tour del Salento tra tele e pale d’altare, tutte accomunate dal tema della Passio Christi nelle differenti narrazioni, dai Vangeli sinottici agli aprocrifi.

Introdurrà l’incontro Melissa Calo’, responsabile comunicazione dell’Associazione Archès, dopo i saluti istituzionali di Don Biagio Orlando e del Sindaco di Morciano di Leuca Lorenzo Ricchiuti.

Sarà un viaggio nel sacro ma anche nell’arte medievale e moderna: l’appuntamento è nella Chiesa di San Lorenzo a Barbarano del Capo, domenica 26 marzo alle 18.30.

Biografia

Stefano Cortese è un archeologo e storico dell’arte, autore di diverse pubblicazioni e contributi in miscellanee salentine. Ha scritto il volume “Nei borghi dei Tolomei: formazione e caratteristiche dei centri antichi di Racale, Alliste e Felline(2009), “La fede e l’arte esposta : catalogo del Museo Diocesano di Ugento(2015) e curato diversi capitoli del libro “I Bizantini del XXI secolo: atti dei convegni di Studi nel Salento meridionale(2013).