Gran bazar 2014. Banco dell’editoria, degli autori e della poesia

Artigiana – La casa degli autori

Progetto 2014-2016 – Programma delle attività culturali della Regione Puglia

Gran Bazar 2014

banco dell’editoria, degli autori e della poesia salentina

ottava edizione

locandina fondo verri 1

Racconti del territorio

Luoghi, narrazioni, musica e visioni di poesia

Da venerdì 28 a domenica 30 novembre, torna a Lecce il Gran Bazar, banco dell’editoria, degli autori e della poesia salentina promosso dal Fondo Verri, presidio del libro di Lecce.

“Racconti del territorio. Luoghi, narrazioni, musica e visioni di poesia” è il titolo dell’ottava edizione di Gran bazar, banco dell’editoria, degli autori e della poesia salentina, ideato nell’ambito delle  iniziative di “Artigiana – La casa degli autori” nel programma delle Attività Culturali della Regione Puglia 2014-2016

La rassegna si inscrive nell’esperienza del banco letterario che lo scrittore e operatore culturale salentino Antonio Verri inaugurò con il Caffè Greco e con il Pensionante dè Saraceni negli anni Ottanta. Il banco letterario si proponeva come luogo ideale di scambio, di vendita e di discussione sulla scrittura, sui libri e sul fare autoriale e culturale.

Protagonisti della tre giorni che avrà luogo negli spazi dell’Associazione Culturale in via Santa Maria del Paradiso 8 a Lecce saranno: Domenico Mimmo Fazio per un omaggio ai “reportage” di Tommaso Fiore. Salvatore Luperto con Anna Panareo che presenteranno la collezione di opere verbo-visive del Museo di Arte Contemporanea di Matino. Claudio Prima, Giuseppe De Trizio, Fabrizio Piepoli con il recital musicale “Radicanto il mondo alla rovescia”. Omar Di Monopoli che con il suo “Aspettati l’inferno”, Isbn edizioni, racconta Taranto. Ernesto Mola e Antonio Passerini che racconteranno il progetto dell’Ecomuseo della Bonifica di Frigole. La poetessa Lara Savoia con i versi dedicati a L’Aquila. Gli autori di Musicaos Edizioni presentati da Luciano Pagano. Antonio Errico con il suo ultimo romanzo La pittora dei demoni edito da Manni. Marco Cavalera e Giuliana Coppola che racconteranno Lucugnano. Andrea Morgante che con le sue fotografie racconta un Salento inedito. Salvatore Calafiore con un recital che renderà omaggio all’artista sarda Maria Lai.

Come sua tradizione Gran Bazar sceglie di approfondire, di fare esplorazione, di tendere un filo tra le esperienze letterarie e poetiche del territorio, allargando l’orizzonte alla realtà di una contemporaneità sempre più esposta al disagio, dove l’esprimersi – il trovar lingua nell’arte e nell’agire creativo – diviene leva di emancipazione personale e plurale nel volgersi alla comunità, all’altro, nel tentativo di fondare una qualità differente della “relazione”. Nel certo limite dell’evento che proponiamo sentiamo, con il nostro lavoro ideativo ed organizzativo, di operare per la costruzione di una qualità, da condividere con chi, come noi, intende la cultura patrimonio degli artefici, di quel lavoro costante e quotidiano capace di modificare il pensiero, di crescerlo in armonia col mondo.

Per il Gran Bazar

Mauro Marino

PROGRAMMA COMPLETO:

Venerdì 28 novembre

–          Ore 18.00 – Raccontare i luoghi

“Tra formiche e formiconi. La Puglia di Tommaso Fiore” a cura Domenico Fazio

–          Ore 19.15- Luoghi narranti

“Lucugnano e il suo territorio. Storia, architetture, archeologia e paesaggio di un paese del Capo di Leuca” di Marco Cavalera. Con l’autore Giuliana Coppola e Gianni Ferraris

–          Ore 20.30 –La musica

Radicanto il mondo alla rovescia (rassegna Mare Aperto)

Recital musicale a cura di Claudio Prima, Giuseppe De Trizio, Fabrizio Piepoli

Sabato 29 novembre

–          Ore 18.00 – Il libro

Aspettati l’inferno di Omar Di Monopoli, ISBN edizioni

–          Ore 19.15 – Luoghi narranti

Il Museo di Arte Contemporanea di Matino (MACMa) Salvatore Luperto e Anna Panareo raccontano la collezione di opere verbo-visive.

–          Ore 20.30 – Poesia

Letture da I versi della polvere. L’Aquila, 6 aprile 2009 di Lara Savoia, Argo editore

–          Ore 21.30–Editoria

Musicaos party