SMARRIMENTI CON IL FILO DI SETA

Domenica 19 dicembre l’associazione culturale Archès, in collaborazione con l’Agriturismo Salento Domus Mea, concluderà la rassegna “Smarrimenti 2020”. Il “filo” che collega anche quest’edizione con la precedente è il saper fare e la creatività artigianale, in particolare quella attinente alla tessitura. E, difatti, protagonista sarà proprio un filo…di seta! L’attenzione sarà posta sull’antica arte della gelsibachicoltura come ipotesi di contributo al paesaggio salentino, in cerca di rigenerazione dopo anni di xylella ed estati incendiarie.

A condurre il laboratorio sarà il Maestro Pasquale Filippelli, esperto tessile della Regione Calabria, reduce da un applauditissimo appuntamento a Firenze presso la maison Fendi dove ha presentato l’altra, antica arte della tessitura della sua terra- la ginestra- attraverso una “baguette” prodotta con un’impronta ecologica pari a zero.

Filippelli mostrerà tutte le fasi dei processi per l’estrazione della fibra tessile, la tintura in fibra e in filo della seta con i pigmenti vegetali, e soprattutto la filatura della seta schappe, ottenuta da bozzoli in cui la fibra è più corta perché sono stati rotti dalla sfarfallatura del bombyx mori, il bombice del gelso.

È possibile pranzare in agriturismo prima dell’inizio delle attività prenotando obbligatoriamente al 3408715774.
Per info riguardanti la partecipazione al laboratorio, a cui è necessario iscriversi, occorre telefonare al 3496384350.