ScaRUTTAmu! Il Salento sotto i piedi

16142363_10154837200038700_4528845778380499027_n

L’Associazione Archès e il Gruppo Speleologico Tricase (GST) propongono, sabato 11 febbraio (ore 17.30), un pomeriggio dedicato al Salento sotterraneo.

Si tratta di un viaggio fotografico attraverso il Salento che non ti aspetti, quello che si trova celato sotto le suole delle nostre scarpe, “scaruttatu” dall’acqua, a volte anche dall’uomo, prima di raggiungere la sua conformazione attuale.

Quello che vi verrà presentato sarà un volto differente di questa Terra che abbiamo ormai visto in tutte le salse di sole, vento e mare. I “paesaggi” più belli, le sculture più intriganti, i colori più emozionanti, sono stati creati, scolpiti e dipinti da pochi, semplicissimi, elementi chimici che hanno costruito pazientemente nei millenni degli scenari incantati.

Un Salento vuoto, cavo, inedito che calpestiamo ogni giorno ma che non abbiamo mai avuto l’ardire di esplorare. Come? non lo sapevate? ora non avrete più scuse.

Programma:

Presentazione delle attività Archès e GST anno 2017.

– Le Grotte preistoriche del Capo di Leuca, a cura dell’Associazione Archès.

– Viaggio fotografico sotto terra, a cura del Gruppo Speleologico Tricase.

Evento organizzato nell’ambito della programmazione SAC. PORTA D’ORIENTE, LA STORIA E IL MITO, presso Palazzo Ramirez (Piazza Concordia, Salve).