Archès & Trenino Salentino alla scoperta del territorio del Capo di Leuca

Tour inedito proposto dal Trenino Salentino, in collaborazione con l’Associazione Archès, che si svolge tra i paesi e i paesaggi del Capo di Leuca.

DOMENICA 9 OTTOBRE

Ore 9.00 – 12.30

I borghi del Capo di Leuca

Si parte dal centro storico di Salve, dove visiteremo un trappeto ipogeo e un piccolo museo della tessitura antica allestito presso Palazzo Ramirez, sede del SAC PORTA d’ORIENTE gestito dall’Associazione Archès. Si prosegue poi con una visita al Santuario di Santa Marina di Ruggiano per poi passare al Complesso di Leuca Piccola a Barbarano. Si ritorna a Salve dove si conclude con una degustazione di prodotti tipici salentini.

DOMENICA 16 OTTOBRE

Ore 9 – 12.30

Nel territorio di Salve, alla scoperta dell’archeologia e della civiltà contadina.

Alla scoperta del ricco patrimonio archeologico di Salve, dove le pietre dei monumenti megalitici ci sveleranno la storia millenaria di una delle più notevoli aree archeologiche del Capo di Leuca.

Vedremo: una grotta preistorica frequentata dall’uomo di Neanderthal (70.000 anni fa), un tumulo a valenza funeraria e cultuale di oltre 4.000 anni fa, un dolmen e monumenti della civiltà contadina, il tutto immerso in un suggestivo contesto paesaggistico e condito da un gustoso aperitivo a fine escursione.

DOMENICA 23 OTTOBRE

Ore 9 – 12.30

Alla scoperta del paesaggio e delle grotte preistoriche del territorio di Salve

Si sperimenta una nuova formula di fruizione del territorio, con una combinazione trenino – trekking, che ci permetterà di vedere da vicino il ricco patrimonio culturale e paesaggistico di Salve, tra piccoli canyon e grotte.

Visiteremo: una cavità che conserva un lembo di spiaggia fossile, una grotta con la presenza di dipinti neolitici, un antico abitato messapico, una cripta con affreschi bizantini e un torrente alimentato da una sorgente d’acqua dolce.