LU LETTU DE LA ZITA. Laboratorio di artigianato antropologico

LU LETTU DE LA ZITA LABORATORIO DI ARTIGIANATO ANTROPOLOGICO PIAZZETTA G.PAOLO II- MORCIANO DI LEUCA MERCOLEDì 29 LUGLIO, ORE 20

Saluti del sindaco dott. Luca Durante.

Presentazione del laboratorio con gli organizzatori (Associazione Culturale Archès) e interventi di:

MARCO CAVALERA (Ass. Archès) archeologo, “I pesi e il fuso. La tessitura nelle ville romane a Morciano”;

GIACOMO FILIPPO CERFEDA, archivista presso l’Archivio Storico Diocesano di Otranto: “Capitula Matrimonialia et Assegnatio dotis”;

MARIA ELENA ARCUTI, esperta di storia della moda: “Il tesoro della sposa: tra volere e potere”.

Nel corso del laboratorio sarà possibile imparare a:

-TINGERE i tessuti estraendo l’indaco dalle piante di Isatis Tinctoria;

-TESSERE su telai senza l’uso di licci, secondo l’usanza artigianale del Capo di Leuca; -INTRECCIARE le frange seguendo la tecnica del macramè;

-RICAMARE a punto ago.

I docenti saranno il dott. Vito Lisi e le Maestre di ricamo Maria Teresa Bleve, Luigia Casciaro, Rachele Cazzato. IL LABORATORIO è GRATUITO ED ACCESSIBILE A TUTTI e si svolgerà presso il Centro Ricreativo di Morciano secondo un calendario che si stabilirà durante la serata.

Per informazioni ed iscrizioni: Melissa Calo’ 347.0605983 Giacomo Cazzato 388.8417550 email: sacsalve@gmail.com fb Associazione culturale Archès.

lu lettu de la zita