Per informazioni: 340.5897632

Associazione Archès

I Borghi del Capo di Leuca in Apecalessino

Siamo pronti per ripartire, in piena sicurezza, a bordo del simpatico Ape Calessino della ditta Escursioni Nemo, dall’area portuale di Torre Vado alla scoperta del Salento più autentico, attraverso un itinerario che prevede la visita di una antica cappella rurale medievale, del centro storico di Salve con il suo frantoio del 1600, il nobiliare Palazzo Ramirez, le caratteristiche case-torri e la chiesa di San Nicola Magno con l’organo più antico di Puglia.

Si prosegue verso Ruggiano dove è prevista una sosta presso il suggestivo Santuario di Santa Marina e, infine, passando dalle “vore” (profondissimi inghiottitoi carsici), si giunge al complesso monumentale di Leuca Piccola (Barbarano del Capo), dove si visita l’ultima tappa dei Pellegrini diretti a Santa Maria di Leuca.

L’itinerario si conclude a Morciano di Leuca con un giro nel suggestivo centro storico del borgo fortificato.

Punti di interesse:

Porticciolo di Torre Vado con la torre costiera del XVI secolo

Cappella di San Lasi

Centro storico di Salve

Mostra sulla tessitura tradizionale salentina a Salve

Santuario di Santa Marina

Vora Grande di Barbarano

Complesso di Santa Maria di Leuca del Belvedere (“Leuca Piccola”)

Scorcio di via Roma con la chiesa di San Giovanni Elemosiniere (Morciano di Leuca)

Affresco della Cappella della Madonna di Costantinopoli (Morciano di Leuca)

Durata del percorso: circa 3 ore

Nel corso del tour è prevista una sosta APEritivo.

Per info: tel. 340.5897632, mail: associazionearches@gmail.com