Discovery Trail. Viaggio illustrato alla scoperta dei tesori nascosti del SAC Porta d’Oriente

def_copertina

• Coordinamento: Associazione Archès
  • Testi di: Giacomo Cazzato
  • Illustrazioni: Marco Musarò
  • Cartografie: Danilo Daia
  • Art direction: Giorgio Casciaro
  • Ideazione e supervisione: Gian Maria Greco e Lucia Pedone (Poiesis)
  • ISBN: 9788867353088
  • Contributo: 3 €
Dall’introduzione (di M. Calo’):

Ciao! Benvenuto nelle Terre del SAC Porta d’Oriente!

SAC vuol dire Sistemi Ambientali e Culturali e vi partecipano 22 comuni della Provincia di Lecce che fanno capo ad otto paesi, come puoi vedere nella mappa affianco. Questo territorio è detto Porta d’Oriente perché si affaccia sul mare e da sempre ha avuto rapporti (non sempre facili!) con gli altri popoli  del Mar Mediterraneo. In esso, ci sono elementi magici: pinete profumate con antiche torri e alte scogliere, ulivi argentati, tassi e lucertole; le ricche chiese e i maestosi palazzi dei centri storici, i semplici ripari di pietra a secco nelle campagne. Tre cose, però, li rendono ancora più speciali: la storia, i racconti e le leggende che fanno parte della nostra memoria e cultura.

In questo Discovery trail  vogliamo raccontarteli e invitarti alla loro scoperta. Con i tuoi genitori e i tuoi amici vai nei posti indicati e segui ben bene le nostre istruzioni. Conta, colora, leggi, cammina, annusa, ascolta e tocca. Solo così potrai conoscere i beni del SAC Porta d’Oriente, amarli e capire perché sono così unici e importanti: dei veri e propri tesori.

Buon viaggio!