A Tricase visita guidata e degustazione dalla Madonna del Gonfalone alla Casa dei Pellegrini

Domenica 7 dicembre, ore 9.30 – 12.30

Cripta Madonna del Gonfalone: affresco Dormitio Virginis

Domenica sette l’appuntamento è per le 9.30 lungo la provinciale 184, nel tratto Lucugnano-Alessano. Si scenderà nella cripta della Madonna del Gonfalone e si inizierà un percorso, in collaborazione con l’omonima associazione, per approcciare l’iconografia dei monaci italo-greci. Al termine, seguirà un mini-trekking per circa 5 km nelle campagne circostante: non solo quindi un “sotto” e un “passato”, ma anche un “intorno” e “presente” nel quale sarà possibile osservare il paesaggio nella sua dimensione temporale, come passaggio trasformativo dell’uomo. La camminata di Archès vuole stimolare la consapevolezza nei partecipanti, con uno sguardo obliquo, dalle fiabesche “tajate” alle prosaiche discariche in località Matine che tanta parte hanno avuto nelle recenti cronache. Non a caso il percorso si concluderà presso la Casa dei Pellegrini, seicentesco e sconosciuto edificio un tempo adibito a sosta dai viandanti diretti verso il Santuario di Leuca, minacciato dalla costruzione della strada a quattro corsie, la 275.
L’associazione offrirà come ristoro e saluto una piccola degustazione.

Info e prenotazione obbligatoria al 340 5897632