Pietra, Terra e Sale. Conoscere la storia, ascoltare le storie

Paesaggio di pietra di Torre Vado

Sabato 7 novembre alle ore 18,30, presso la Sala Convegni di Palazzo Ramirez a Salve, l’associazione Archès presenta l’ultima pubblicazione dell’archeologo Stefano Calò “Paesaggio di Pietra”.
Alla presenza del sindaco di Salve, ing. Vincenzo Passaseo, gli esperti Stefano Cortese, Marco Cavalera e Gianluca Tonti dialogheranno con l’autore e con il pubblico riguardo alle peculiarità del “vivere in grotta” di questa porzione di Italia Meridionale.
Alle 20.30 le parole dal rigore scientifico cederanno il passo a quelle intrise di sonorità di Anna Cinzia Villani in una inedita veste da solista. La cantautrice racconterà in musica le storie dei salentini e in particolare delle donne, depositarie di segreti del vivere quotidiano, e per questo “temute o amate, controllate ma indispensabili, divise e moltiplicate nei ruoli di mogli e lavoratrici, mamme e figlie, amanti e compagne, tra vicinato e lavoro agricolo che sfianca ma non piega”.
Nel corso della serata sarà presentato il video “La storia e il mito”, curato dall’Associazione The Heel, che riassume le attività dell’Associazione Archès nell’ambito del progetto del SAC Porta d’Oriente, svolte durante i mesi estivi in diverse località del Parco Otranto-Santa Maria di Leuca, che hanno visto una partecipazione attenta e numerosa ad attività di archeologia sperimentale, cosmesi naturale, produzione della carta e dell’incisione, il tutto finalizzato alla raccolta al patrimonio immateriale di racconti e leggende del Capo di Leuca.
La serata è organizzata da Archès, in collaborazione con l’Associazione The Heel, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Salve.
Il giorno successivo, domenica 8, una giornata interamente dedicata alla campagna “capuana” nell’aria tiepida di novembre: si parte alle ore 9,30 con un trekking leggero nel canalone dei Fani, mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 17, verrà presentato un percorso inedito dove protagonista incontrastata sarà la pietra dei canali di Torre Vado, con una sosta alle 13 per un breve momento conviviale.

Per informazioni: 3470605983 (Melissa)