Il Tramonto del Pellegrino a Leuca Piccola

L’Associazione Pro Loco Torre Vado, con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Morciano di Leuca e dell’Associazione Archès, grazie all’attività dei giovani del Servizio Civile UNPLI Puglia, organizza una visita guidata al tramonto dello splendido complesso di Santa Maria di Leuca del Belvedere a Barbarano del Capo (Le).

open-day-leuca-piccola-1

Il gioiello architettonico – che oggi rivive e si offre al viaggiatore grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Morciano di Leuca e la Pro Loco Torre Vado – venne eretto tra il XVII e il XVIII secolo e rappresentava l’ultima tappa lungo il cammino dei pellegrini prima di giungere a Santa Maria di Leuca. Al suo interno si possono ammirare una piccola chiesa riccamente affrescata e suggestivi ambienti sotterranei, il tutto circondato da un paesaggio mozzafiato.
L’evento si svolgerà domenica 22 aprile 2018 a partire dalle ore 19:00 e prevederà la visita guidata gratuita del complesso, la presentazione delle nuove brochure informative sul santuario e la degustazione del “Viatico del Pellegrino”, un pasto frugale – quale quello che, in tempi antichi, ciascun pellegrino portava con sé da consumare lungo il viaggio – a base di prodotti tipici locali.
L’evento vuole offrire al turista e al viaggiatore, così come alla gente del luogo, l’occasione di vivere un’esperienza immersiva nella natura e nella storia di un luogo del Salento fino a poco tempo fa quasi del tutto dimenticato.

Info: 340.5897632

Pagina fb: Pro Loco Torre Vado