Corigliano d’Otranto. Laboratori Ri-Mani Terra

12189699_1510031939312977_5463012779669956185_n

Ri-Mani Terra: una Comunità, tanti Laboratori!
Ri-Mani Terra è un progetto germogliato in questi tempi di trasformazioni ambientali, economiche e sociali che hanno visto protagonisti la Puglia ed il Salento in particolare.
Già, il Salento.
Protagonista indiscusso delle mete vacanziere estive.
Terra di emergenze e precarietà il resto dell’anno.
Difficile non pensare a situazioni quali la Copersalento e la Colacem, gli scempi di Porto Miggiano, la moria degli ulivi per mano della sedicente Xylella fastidiosa, gli scheletri delle zone industriali di cui ogni comune della provincia leccese è dotato, il consumo di suolo e i pesticidi che avvelenano la salute e la sana agricoltura. Superato però il senso di sgomento iniziale, questo status quo ha sollecitato una riflessione critica sul paesaggio, fungendo da propulsore per un’opportunità per credere e cercare di mettere in piedi un’esperienza che possa autosostenersi economicamente, che giovi all’ambiente, che abbia delle ricadute sociali positive.
Da qui, B.IO CAMPO, PAESOLOGANDO,TEATER_RA ed ECO-FATTO: dei laboratori, gratuiti e aperti a tutti, che svilupperanno alcuni percorsi di studio, di confronto e conoscenza.
Agricoltura organico-rigenerativa e steineriana, biodiversità, ripresa e tutela dei cultivar locali, narrazione del paesaggio, storytelling del territorio, artigianato ed arte eco-sostenibile sono alcuni dei campi in cui si eserciteranno le gambe, il cuore, le menti e soprattutto le mani.
Ri-Mani Terra, laboratori di coscienza territoriale e buone pratiche eco-sostenibili, si terranno a Corigliano d’Otranto, presso le Officine Agorà (ex scuola elementare Don Bosco) in Via Mazzini, a partire dall’ultima settimana di ottobre e proseguiranno le proprie attività fino a giugno 2016.
Le attività saranno coordinate dagli esperti dell’Associazione Archès.