EUROLANDSCAPE. Il Paesaggio per tutti

LOCANDINA web

LECCE – RETTORATO UNIVERSITA’ DEL SALENTO (PIAZZETTA TANCREDI)
Link Udu Lecce, in sinergia con l’associazione culturale Archès, organizza:

Tre giorni di incontri per avviare una riflessione e una discussione sul paesaggio: risorsa, bene comune, affettosfera, aggregato. Si parlerà di paesaggio di ieri, di paesaggio di domani; di un paesaggio che diventa bios e pre-testo di una comunità “narrante” ma anche di un paesaggio modellato dalle scelte, dall’agire “politico”.
Sarà una polifonia: alle voci degli esperti del territorio, professionisti e studiosi, si uniranno quelle provenienti da altri territori, sia italiani che europei.
In un contesto in cui molto spesso le scelte territoriali sono effettuate dasoggetti che i cittadini non percepiscono più come scelti direttamente, avviare una riflessione su questi temi significa riappropriarsi non solo della propria capacità critica ma della volontà di essere partecipanti attivi di una comunità.
Tutti, per questi motivi, sono invitati a partecipare.

Evento in collaborazione con:

Consiglio degli Studenti
Uniscape
Dipartimento di Storia. Società e Studi sull’Uomo
Centro universitario europeo per i beni culturali
Società geografica italiana
Università degli Studi del Salento