Escursione nel mare di pietra tra Salve e Torre Vado

Domenica 19 marzo le guide dell’Associazione Archès vi condurranno in un percorso inedito dedicato alla brulla campagna tra Salve e Torre Vado, nel territorio del SAC Porta d’Oriente.

capanne di pietra (Torre Vado)

Si parte dall’antica cappella dedicata a San Lasi (San Biagio), eretta sui ruderi di una fattoria romana, con lacerti di affreschi risalenti all’XI secolo. Si procede totalmente immersi in una vasta distesa di natura incontaminata, che ricopre la collina dolcemente digradante verso il mare; qui si va alla scoperta di un vero e proprio villaggio di capanne (pajare e liame) e dedali di muretti in pietra a secco, che rendono unico un paesaggio dominato dal grigio chiaro della roccia calcarea. Infine si attraversa un canalone naturale per risalire su un pianoro di roccia dove lo sguardo spazia su un ampio paesaggio costiero.

L’appuntamento è per le ore 9.30 alla Pesa pubblica (seconda uscita di Salve sulla S.S. 274 provenendo da Gallipoli in direzione Leuca).

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340 5897632.