logo arches

Chi siamo

L’Associazione Culturale Archès, costituita nel marzo del 2009 a seguito del bando regionale “Bollenti Spiriti. Principi Attivi”, è un laboratorio di progettazione e consulenza al servizio di persone ed organizzazioni come scuole, università, enti locali, istituti di ricerca, associazioni e gruppi artistici impegnati sul territorio. Archès svolge attività di ricerca nei luoghi, studio delle fonti storiche, verifica dello stato di conservazione e del livello di fruibilità dei siti, ideazione e cura di eventi artistici e culturali. Progetta e realizza itinerari turistico – culturali in siti archeologici, masserie didattiche, strutture rurali tipiche, dimore storiche e musei diffusi. Le visite didattiche proposte sono comprensive di pubblicazione di opuscoli informativi, brochure e guide turistiche, anche in lingue straniere. Archès – a tal fine – si avvale di figure professionali altamente specializzate (archeologi, specialisti in Beni culturali, esperti in marketing territoriale, sociologi) nell’elaborazione e attuazione di progetti ed attività che mirano alla tutela e alla conoscenza del patrimonio archeologico del Salento.

Archès ha pubblicato l’opuscolo informativo La Cripta di Santa Marina a Miggiano (2009), la Guida Archeologica Antica Messapia. Popoli e luoghi del Salento meridionale nel I millennio a.C. (Scirocco Editore, 2010) e la monografia Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione (Libellula Edizioni, 2011). Nel 2015 ha pubblicato i volumi Paesaggio di pietra (Arbor Sapientae), Discovery Trail. Viaggio illustrato alla scoperta dei tesori nascosti del Sac Porta d’Oriente (Libellula Edizioni) e Favoloso viaggio nel tempo (Libellula Edizioni). Dal 2010 cura i testi della Guida informativa Torrevado.info, edita con il patrocinio dei comuni di Salve e Morciano di Leuca.

Archès, nel maggio 2015, è risultata vincitrice del bando di gara “SAC Porta d’Oriente” promosso dal Parco Otranto Santa Maria di Leuca, che prevede la realizzazione di un ampio ventaglio di attività laboratoriali che riguardano il tema “STORIA e MITO”. Con l’apprendimento di tecniche di produzione del sapone, della carta, della tintura delle fibre vegetali e dell’annodatura dei fili, l’incisione dei metalli, la scheggiatura della pietra, l’obiettivo è stato quello di partire dall’artigianato e dall’archeologia didattica per lavorare sull’enorme patrimonio immateriale che riguarda la storia, il mito, le tradizioni culturali e religiose (riti, usanze, consuetudini). Alcune attività sono state dedicate al teatro, alla musica colta e alle danze storiche. I Sistemi Ambientali e Culturali sono un programma ideato dalla Regione Puglia con l’obiettivo di valorizzare, mettere in rete e gestire una serie di beni ambientali e culturali dei territorio comunali facenti parte il Parco Otranto – Santa Maria di Leuca, attraverso un sistema integrato di attività laboratoriali, di allestimenti e comunicazione.

A partire dal mese di ottobre 2015 è stato avviato il progetto Ri-Mani Terra, laboratori di coscienza territoriale e buone pratiche eco-sostenibili presso il Laboratorio Urbano Giovanile “Officine Agorà” (ex scuola elementare Don Bosco) a Corigliano d’Otranto, nell’ambito del programma regionale “Bollenti Spiriti” – “Mettici le mani”, promosso dalla Regione Puglia.

Archès collabora con l’Associazione Archeoclub d’Italia, nell’ambito della manifestazione nazionale “Chiese Aperte”, con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, nell’ambito dell’iniziativa “Città Aperte”, e con l’agenzia regionale per il turismo “Pugliapromozione” per il programma “Open Days”. Ha progettato e realizzato itinerari tematici nel Capo di Leuca, in collaborazione con le relative amministrazioni comunali.

Negli ultimi otto anni (2009-2017) Archès ha svolto le seguenti attività, nell’ambito della promozione e divulgazione del patrimonio culturale (storico ed archeologico) del Salento.

ANNO 2009

  • Giugno – Settembre: progettazione di percorsi nei siti archeologici di Vaste, Castro, Macurano (Alessano), Patù, Salve ed Ugento. Realizzazione di visite guidate gratuite.
  • 17 luglio: visita guidata presso la Cripta di Santa Marina di Miggiano (con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Miggiano).
  • Settembre: realizzazione opuscolo informativo “La Cripta di Santa Marina a Miggiano.
  • 15 – 18 ottobre: visita guidata presso la Cripta di Santa Marina di Miggiano (con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Miggiano).

ANNO 2010

  • 03 gennaio: visita guidata presso il sito archeologico di Cardigliano (Specchia) e Specchia Silva (Taurisano).
  • 25 aprile: organizzazione evento “Il Convivio dei Messapi. Viaggio enogastronomico nell’antica Sallentia”, con la partecipazione del sommelier Claudio Sammarco e il gruppo di musica popolare “Gli Itinerranti”, presso la Biomasseria Santa Lucia di Alessano.
  • 07 maggio: organizzazione della presentazione del volume di F. Sammarco “Arthas il Grande”, presso la Biblioteca Provinciale di Lucugnano (Le).
  • 09 maggio: visita guidata presso la Cripta di Santa Marina di Miggiano, nell’ambito della manifestazione nazionale “Chiese Aperte”, promossa dall’Archeo Club d’Italia.
  • 15 maggio: organizzazione evento “Lungo la Via Sallentina. Arte, cultura e impresa sulle orme dei Messapi” e presentazione del volume “Antica Messapia. Popoli e luoghi del Salento meridionale nel I millennio a.C.”, a cura dell’Associazione Archès.
  • Giugno – agosto: progettazione di percorsi nei siti archeologici di Vaste, Castro, Macurano (Alessano), Patù, Salve ed Ugento. Realizzazione di visite guidate gratuite.
  • 04 luglio: itinerario storico – artistico “Da Lucugnano a Montesardo”.
  • 17 settembre: proiezione film – documentario “Wall Hanger”, presso l’atrio della Biblioteca Provinciale di Lucugnano.
  • 30 ottobre: itinerario storico – archeologico “Sulle tracce dei Messapi”, da Patù a Ugento.
  • 29 novembre: visita guidata a Vaste e Castro alle quinte classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Andrano.
  • 03 dicembre: organizzazione Convegno “Popoli e luoghi del Salento in età messapica e romana”, in collaborazione con l’Associazione LUPSSU, nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre piovono libri”, presso la Biblioteca Provinciale G.Comi di Lucugnano (Le).

ANNO 2011

  • 29 gennaio: presentazione del volume di F. Sammarco “Arthas il Grande”, presso il Teatro Comunale di Miggiano (Le).
  • 03 giugno: organizzazione e svolgimento visita guidata “In cammino verso Finibus Terrae su antichi tracciati, tra paesaggi di pietra ed ulivi secolari”, in collaborazione con l’Associazione Gaia.
  • Giugno – settembre: realizzazione Progetto “Tu non Conosci il Sud”, che ha previsto lo svolgimento di visite guidate nel territorio del Capo di Leuca nei mesi di giugno, luglio e settembre 2011, in collaborazione con “Salogentis” e con il patrocinio dei Comuni di Salve, Morciano di Leuca e Patù.
  • 01 – 02 luglio: partecipazione all’ottavo festival – concorso internazionale di musica e danze della tradizione “Lamarca Eurofolk”, a Maiolati Spontini (Ancona), con il gruppo di musica popolare “Itinerranti”.
  • 07 – 08 luglio: organizzazione workshop “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, nell’ambito del progetto “Raccontare il territorio”, promosso dall’ANCI.
  • 09 luglio: presentazione del volume “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, curato da Nicola Febbraro (socio dell’Associazione) e patrocinato dall’Associazione Archès.
  • 19 agosto: organizzazione workshop “L’Antica viabilità del Capo Iapigio. Dalla via Sallentina alla via dei Pellegrini nei territori di Barbarano e Morciano di Leuca”, nell’ambito del progetto “Raccontare il territorio”, promosso dall’ANCI.
  • 22 agosto: partecipazione al Festival internazionale di musica popolare “Adriatico Mediterraneo”, ad Ancona, con il gruppo di musica popolare “Itinerranti”.
  • 05 ottobre: realizzazione visita guidata nei centri storici di Salve, Leuca ed Otranto, nell’ambito del Progetto Comunitario “Comenius”, promosso dall’Amministrazione comunale di Salve.
  • 09 ottobre: organizzazione e svolgimento visita guidata “I luoghi della Memoria. Escursione a passo lento da Macurano a San Dana”, in collaborazione con l’Associazione Gaia.
  • 05 novembre: organizzazione e svolgimento visita guidata presso la cripta della Madonna della Coelimanna di Supersano, nell’ambito del Progetto “Tesori nascosti della Puglia”, promosso dall’Associazione Archès, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Supersano.
  • Novembre – dicembre 2011: progettazione e realizzazione cinque itinerari nel Salento meridionale, in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento – Facoltà di Beni Culturali – e l’Udu Beni Culturali di Lecce, nell’ambito del progetto “Viaggio in Leucadia”.
  • 18 dicembre: presentazione volume “Le vie del Sale. Antichi saperi e nuove emozioni dal Tacco d’Italia”, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Gaia presso Auditorium comunale di Corsano (Lecce).
  • 29 dicembre: presentazione volume “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, presso la sede Pro Loco Salento di Casarano (Le).

ANNO 2012

  • 17 febbraio: presentazione volume “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, presso la Biblioteca comunale di Tuglie (Le).
  • 20 maggio: organizzazione e svolgimento visita guidata “I luoghi della Memoria. Escursione a passo lento da Macurano a San Dana”, in collaborazione con l’Associazione Gaia, con la partecipazione straordinaria dello scrittore Franco Arminio.
  • 22 luglio: presentazione volume “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, presso Piazza Vanini a Torre Pali, marina di Salve (Le).
  • 27 luglio: “La linea del tempo. Migranti di ieri e di oggi”, organizzato dall’Associazione Archès nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2010-2012”, promosso dalla Regione Puglia. L’evento si è tenuto a Salve, presso la terrazza di Palazzo Ramirez.
  • 29 luglio: presentazione volume “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, presso il Museo civico archeologico di Alezio (Le), in collaborazione con il Gruppo Archeologico Terra d’Otranto.
  • 12 agosto: “La linea del tempo. Le vie del Sale. Antichi saperi e nuove emozioni dal Tacco d’Italia”, presentazione volume e proiezione video sulle vie del Sale, prodotto dall’Associazione Gaia di Corsano con il contributo scientifico dell’Associazione Archès.
  • 24, 26 agosto: “La linea del tempo. Archeologia del Salento”, organizzato dall’Associazione Archès nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2010-2012”, promosso dalla Regione Puglia. L’evento si è tenuto a Patù e a Gagliano del Capo, presso le rispettive biblioteche comunali.
  • Giugno – settembre:realizzazione Progetto “Tu non Conosci il Sud”, che ha previsto lo svolgimento di visite guidate nel territorio del Capo di Leuca nei mesi di giugno, luglio e settembre 2012, con il patrocinio dei Comuni di Salve, Morciano di Leuca e Patù.
  • Agosto – dicembre: progettazione e realizzazione progetto “Sarajevo 1992 – 2012”, in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento (Facoltà di Scienze della Formazione, C.d.L. in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali), che ha previsto una serie di attività seminariali e un viaggio a Sarajevo nel mese di dicembre.
  • Ottobre – novembre: svolgimento visite guidate nel territorio di Salve, Morciano di Leuca, Patù e Castrignano del Capo, per conto dell’Agenzia Viaggi Rudiae S.A.S. di Lecce.
  • 25 novembre: visita guidata nel territorio di Salve per conto dell’Associazione Trekking Collepasso.
  • 01 dicembre:La linea del tempo”, presentazione del libro Volti di Carta, di Raffaella Verdesca, organizzata dall’Associazione Archès nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2010-2012”, promosso dalla Regione Puglia. L’evento si è tenuto a Palazzo Comi di Lucugnano.
  • 15 dicembre:Presentazione del libro Rosso Totale, di Fabio Calenda. L’evento si è tenuto a Palazzo Comi di Lucugnano.

ANNO 2013

  • 22 marzo: Presentazione del libro La bottega del Rigattiere, di Paolo Vincenti. L’evento si è tenuto a Palazzo Comi di Lucugnano.
  • Aprile – dicembre:realizzazione Progetto “Tu non Conosci il Sud”, che ha previsto lo svolgimento di visite guidate nel territorio del Capo di Leuca, con il patrocinio dei Comuni di Salve, Morciano di Leuca, Acquarica del Capo e Presicce.
  • Settembre: accreditamento catalogo formativo FONDOPROFESSIONI (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende ad essi collegati).
  • 05 dicembre: convegno “Archeologia Sacra in Terra d’Otranto. Ipotesi per una ricostruzione storica dell’antico tracciato dei Pellegrini verso Finibus Terrae”.
  • 27 dicembre: presentazione volume “Archeologia del Salento. Il territorio di Salve dai primi abitanti alla romanizzazione”, presso la Saletta – Parco Culturale Giovanile di Nardò (Le).

ANNO 2014

  • 1 febbraio: inaugurazione della Mostra archeologica “Il Salento meridionale dal Paleolitico medio all’età dei Metalli”, allestista nella Sala Mostre di Palazzo Comi a Lucugnano, nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2013-2015”, promosso dalla Regione Puglia.
  • 7 febbraio: organizzazione seminario “Riscoprire, riconoscere e degustare le piante spontanee del Salento”, tenutosi a Palazzo Comi (Lucugnano) il 7 febbraio, nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2013-2015”, promosso dalla Regione Puglia.
  • 12 aprile: organizzazione seminario “Riscoprire, riconoscere e degustare le piante spontanee del Salento”, tenutosi a Palazzo Comi (Lucugnano) nell’ambito del programma “Bando Idee 2014”, promosso dal CSV Salento.
  • Marzo – maggio: progettazione e realizzazione cinque itinerari nel Salento meridionale, in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento – Facoltà di Beni Culturali – e l’Udu– Link di Lecce, nell’ambito del progetto “Viaggio in Leucadia II”.
  • Marzo – giugno: progettazione realizzazione del Laboratorio di Archeologia e Fotografia “Scopri il tuo Territorio”, nell’ambito del L.U.G. SALVE (ente gesture: A.SC.LA. Casarano).
  • 07 giugno: organizzazione e realizzazione evento “Camminata consapevole con Franco Arminio e Antonella Screti”, nell’ambito del progetto L’Ora di Liberambiente, sostenuto dalla Provincia di Lecce – Piano di attuazione provinciale per l’Ambiente.
  • 11 luglio: Presentazione del libro Parole di una vita, di Vincenzo Prete. L’evento si è tenuto a Palazzo Comi di Lucugnano.
  • 12 luglio: collaborazione all’organizzazione dell’evento “Percorsi. Storia, arte, cultura, enogastronomia e folklore”, promosso dall’Associazione folkloristica La Quadriglia, con il patrocinio del Comune di Acquarica del Capo. Allestimento della mostra archeologica “Il Salento meridionale dal Paleolitico medio all’età dei Metalli”, nella sala convegni del castello medievale di Acquarica del Capo.
  • Giugno – ottobre:realizzazione Progetto “Scopri il Capo di Leuca”, che ha previsto lo svolgimento di visite guidate nel territorio del Capo di Leuca, con il patrocinio dei Comuni di Salve, Castrignano del Capo, Acquarica del Capo e Presicce.
  • 19 ottobre: organizzazione e realizzazione evento “Camminata consapevole nel Paesaggio di Pietra”, nell’ambito del progetto L’Ora di Liberambiente, sostenuto dalla Provincia di Lecce – Piano di attuazione provinciale per l’Ambiente.
  • 25 ottobre: presentazione libro “Lucugnano e il suo Territorio”, in collaborazione con il Centro Culturale Sportivo Ricreativo Lucugnanese.
  • 27 – 29 novembre: progettazione e realizzazione convegno Eurolandscape. Il paesaggio per tutti, in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento – Facoltà di Beni Culturali – e l’Udu– Link di Lecce.
  • 19 dicembre: collaborazione all’organizzazione della mostra di libri di artista “I canti di Rina. Esposizione internazionale di libri d’artista dedicati a Rina Durante”, Palazzo Comi – Lucugnano, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo.

ANNO 2015

  • 03 gennaio: presentazione volume “Cronache di un raggio di luna”, di Gabriele Rosato, con Melissa Calo’, Antonio Coppola, Giuliana Coppola e musiche di Rocco Giangreco, presso Palazzo Comi – Lucugnano.
  • 02 maggio: ideazione e realizzazione dell’evento Medievalia in Finibus Terrae, rievocazione storica all’interno del castello medievale di Acquarica del Capo, nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2013-2015”, promosso dalla Regione Puglia.
  • Maggio 2015 – in corso: affidamento gestione attività laboratoriali presso Palazzo Ramirez di Salve, nell’ambito del Progetto “LA STORIA E IL MITO”, promosso dal SAC Porta D’Oriente, soggetto capofila “Parco Naturale Regionale Otranto – Santa Maria di Leuca”.
  • 07 novembre: presentazione, presso la Sala Convegni di Palazzo Ramirez a Salve, del libro di Stefano Calò “Paesaggio di Pietra”, con degustazione di prodotti tipici e concerto di chiusura di Anna Cinzia Villani.
  • 28 dicembre: presentazione, presso la Sala Convegni di Palazzo Ramirez a Salve, del libro di Nicola Febbraro “Favoloso Viaggio nel Tempo”, con proiezione del trailer del docufilm “Terrarussa e Petre” a cura dell’Associazione The Heel.
  • Maggio 2010 – in corso: Sopralluogo e monitoraggio dei Beni culturali, archeologici e ambientali situati lungo il tracciato della nuova Strada Statale 275 “Maglie – Santa Maria di Leuca”, con relativa segnalazione agli organi competenti. Sensibilizzazione attraverso una raccolta firme durante il periodo estivo (stagione 2010 e 2011). Redazione della Carta del Rischio Archeologico, da Montesano a Santa Maria di Leuca. Pubblicazione opuscolo informativo “In cammino verso Finibus Terrae su antichi tratturi tra paesaggi di pietra e ulivi secolari” e del capitolo “Verso Finibus Terrae tra paesaggi di pietra e ulivi secolari”, in “Quattro corsie e un funerale. 275 no al Salento sfregiato”, a cura di Francesco Greco, Ed. Miele, pp. 23 – 42, Gagliano del Capo, 2012.
  • Giugno 2011 – in corso: l’Associazione ha realizzato (con il patrocinio del Comune di Salve) un programma di visite guidate denominato “Archeologia e civiltà contadina nel territorio di Salve”, con delibera n.ro 119 del 01/07/2011, n.ro 21 del 13/03/2012, n.ro 77 del 02/07/2013 e n.ro 76 del 03/06/2014, stipulando apposite convenzioni con i proprietari privati dei seguenti beni: dolmen Argentina – Graziadei, Grotta Montani, Grotta Febbraro e Marzo, Masseria Spigolizzi e Masseria del Fano.
  • Ottobre 2015 – giugno 2016: Piano “Laboratori Urbani – Mettici le Mani”, programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia, affidamento di attività laboratoriali presso il LUG di Corigliano d’Otranto “Officine Agorà”, progetto “Ri-Mani Terra”.
  • Dicembre 2015 – aprile 2016: ideazione e realizzazione della rassegna Dal T.A.C (tessile-abbigliamento-calzaturiero) al T.A.C. (turismo-agricoltura-cultura), nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2013-2015”, promosso dalla Regione Puglia.

ANNO 2016

  • 12 febbraio 2016: organizzazione incontro informativo del SAC PORTA D’ORIENTE, propedeutici alla prosecuzione del programma dello stesso SAC.
  • Febbraio – aprile 2016: organizzazione corsi di formazione “Welcome to Morciano” (inglese turistico) e “L’Oro di Tutti” (storia e archeologia locale), in collaborazione con il Comune di Morciano di Leuca.
  • Febbraio – giugno 2016: realizzazione laboratorio di inglese per bambini “Inglesando”, in collaborazione con l’Associazione Cochlea – Centro di formazione.
  • Aprile – maggio 2016: organizzazione corso di formazione di ripristino muratura in pietra a secco “Petra su Petra”, svolto ad Alessano a cura di Pietra Rustica.
  • Aprile 2016: ideazione e realizzazione della rassegna “Il Tac nel Pip. Storia di uno sviluppo mai decollato”, realizzazione seminari e presentazione video documentario omonimo, nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2013-2015”, promosso dalla Regione Puglia.
  • 10 aprile 2016: visita guidata nel centro storico di Salve in collaborazione con “La Scatola di Latta”.
  • 25-26 aprile 2016: apertura straordinaria di Palazzo Strafella a Morciano di Leuca e Cappella di Santu Lasi a Salve, nell’ambito della manifestazione “Giornate dell’ARCHEORETE DEL SALENTO – CHIESE APERTE – 25 e 26 aprile 2016”.
  • Maggio – in corso: gestione del servizio di Informazioni Turistiche (IAT) di Salve, presso Palazzo Ramirez (delibera G.C. n. 49 del 3/05/2016).
  • 22 maggio 2016: manifestazione “Artigiani Autentici”; in occasione della giornata dei Borghi Autentici, il SAC di Salve “La storia e il mito”, ha aperto i propri spazi al pubblico agli adulti e ai bambini per riproporre i laboratori “Come farò a diventare un mito” e “Lu lettu de la Zita”.
  • Giugno – ottobre 2016: gestione Ufficio turistico (IAT) di Torre Suda (Comune di Racale).
  • Giugno – settembre 2016: svolgimento di visite guidate nel territorio di Salve con il contributo e patrocinio dell’Amministrazione comunale (delibera della G.C. n. 16 del 18/02/2016).
  • 8-9-10 luglio: organizzazione della terza edizione della manifestazione Archeofest, in collaborazione con Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, il Comune di Morciano di Leuca, il progetto editoriale C’era una volta…Homo e altre realtà culturali presenti sul territorio organizza in Salento. Dall’8 al 10 luglio Palazzo Strafella di Morciano di Leuca ha ospitato eventi che hanno avuto come tema la riscoperta delle nostre radici a partire dalla preistoria con i temi dell’evoluzione fino al recupero e valorizzazioni del territorio.
  • 19 luglio 2016: organizzazione spettacolo teatrale Trip Porta d’Oriente, presso l’atrio di Palazzo Ramirez a Salve, in collaborazione con Factory – Compagnia Transadriatica e il SAC PORTA D’ORIENTE.
  • 30 luglio 2016: collaborazione alla realizzazione della rappresentazione teatrale “I Persiani” di Eschilo, a cura di MaldEstro Teatro, Alibi e Arci Cassandra, presso la terrazza di Palazzo Ramirez a Salve. Spettacolo finale di un laboratorio, inserito nel programma SAC PORTA D’ORIENTE, denominato “Scuola di teatro MaldEstro 2015/2016”.
  • Agosto 2016: organizzazione e realizzazione corso di formazione in storia e archeologia locale “L’uomo antico e i suoi manufatti”, in collaborazione con il Gruppo Speleologico di Tricase.
  • Ottobre – Novembre 2016: organizzazione del corso “ GIS”, corso di aggiornamento per utilizzo software GIS, tenuto a Palazzo Ramirez dal docente Danilo Zaia.
  • 27 novembre: organizzazione evento “Pietre, Oro e Cemento. Il tesoro (quasi) perduto”, una giornata dedicata alla bellezza del Salento ormai perduta. Passeggiata nell’area industriale di Gallipoli-Sannicola con proiezione del documentario Il Tac nel Pip. Storia di uno sviluppo mai decollato”, in collaborazione con le associazioni La Scatola di Latta, Le Striare e la Tenuta Santa Rosa di Chiesanuova.
  • 4 dicembre 2016: organizzazione e svolgimento visita guidata “I luoghi della Memoria. Escursione a passo lento da Macurano a San Dana”, in collaborazione con Stefano Cortese e Stefano Calò.
  • Novembre – dicembre 2016: organizzazione e realizzazione di un corso di formazione in storia locale (20 ore), presso la sede della Pro Loco di Leuca (docenti: Marco Cavalera, Gianluca Tonti e Stefano Cortese).

ANNO 2017

  • Gennaio – febbraio 2017: supporto alla realizzazione del laboratorio di “Maschere di Carnevale”, in collaborazione con l’Arci di Lecce. Destinatari del corso: richiedenti asilo del C.A.S. di Salve, presso la sala SAC di Palazzo Ramirez a Salve.
  • 21 gennaio 2017: proiezione del documentario “Il Tac nel Pip. Storia di uno sviluppo mai decollato”, e presentazione delle attività associative per l’anno 2017, presso la sala SAC di Palazzo Ramirez.
  • 12 febbraio 2017: realizzazione evento “scaRUTTAmu”, un viaggio fotografico alla scoperta del Salento sotto i piedi, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Tricase (GST), presso Palazzo Ramirez a Salve.
  • Febbraio 2017 – giugno 2017: organizzazione corsi di formazione “Welcome to Morciano” (inglese turistico), in collaborazione con il Comune di Morciano di Leuca.
  • Febbraio 2017 – in corso: allestimento del palazzo baronale di Tiggiano da adibire a sale esposizione mostre, formazione e consulenza nel settore agricolo ed ambientale (determinazione dell’U.T.C. di Tiggiano nr. 452 del 30.12.2016).
  • Maggio 2017 – luglio 2017: ideazione e realizzazione della rassegna “Isole & Penisole. Racconti dei luoghi del Mediterraneo. Sicilia e Salento”, realizzazione seminari sulla musica tradizionale salentina e siciliana nell’ambito del programma “Attività culturali triennio 2013-2015”, promosso dalla Regione Puglia.
  • Maggio 2017: organizzazione corso pratico di ripristino muratura in pietra a secco “Petre. Educazione e cura del Paesaggio”, svolto a Morciano di Leuca, in collaborazione con il Comune di Leuca.
  • Maggio 2017: organizzazione e realizzazione di n. 6 tour guidati nel Capo di Leuca, in collaborazione con Salento Verticale e Flor. T.O. Firenze.
  • Giugno 2017: affidamento servizio di guida turistica dell’educational/press tour affidato dall’Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, con determina n. 29 del 29.05.2017.
  • Giugno 2017: organizzazione e realizzazione dell’educational/press tour affidato dal Comune di Tiggiano con determinazione n. 148 del 30.5.2017.
  • Giugno 2017 – in corso: svolgimento di visite guidate nel territorio di Salve con il contributo e patrocinio dell’Amministrazione comunale (delibera della G.C. n. 91 del 15/06/2017).