ARTIGIANI AUTENTICI. Palazzo Ramirez, Salve, 22 maggio 2016

artigiani autentici

Artigiani Autentici: in occasione della giornata dei Borghi Autentici, nel pomeriggio di domenica 22 maggio, il SAC di Salve “La storia e il mito”, aprirà i propri spazi al pubblico agli adulti e ai bambini per riproporre alcuni laboratori già avviati, con grande partecipazione, lo scorso anno. Protagonisti saranno gli artigiani e le artigiane di tutte le età che, ammaliati dalle suggestioni dei saperi tradizionali, hanno saputo innovare le tecniche del passato con la propria creatività ed estro.
In “Come farò a diventare un mito” caso esemplare è Andrea De Simeis: il Maestro, con l’aiuto dei suoi collaboratori, Lidia e Alessandro, coniuga il sapere tradizionale della washi (carta giapponese) con le prassi della tradizione cartiera italiana e non solo, rapportandola alle fibre e alle essenze della natura mediterranea. Il risultato? Produrre delle carte che hanno texture, colori e profumi totalmente naturali, partendo da cotone, gelso, fico, indaco e terre, elementi di un paesaggio in parte attuale e in parte un po’ dimenticato.
“Lu lettu de la zita” è il laboratorio invece legato a  quei saperi che ruotavano intorno alla preparazione del corredo della sposa salentina di un tempo. Verranno allestiti due telai tradizionali a licci sui quali saranno eseguiti, e fatti sperimentare, grazie alle partecipanti del laboratorio urbano Agorà di Corigliano d’Otranto “Ogni liccio un capriccio”  le tipicissime lavorazioni espressione di questo territorio, il “fiocco” e “il pinto”. Grazie all’abilità maturata dalla manipolazione di “sciuscitte” e “aiature”, nei momenti rubati al lavoro, la signora Antonietta Imperato da Ruggiano riproporrà la magia della fibra di lana e canapa che diventa filo. Saranno poi esposti alcuni filati e capi tessuti con pigmenti naturali di Annamaria Colaci, vera sperimentatrice tessile di Ugento, così come la freschezza creativa di GroundGround, originalissimo marchio di Silvia Dongiovanni con un piede radicato nella terra salvese e un altro nei circuiti di moda nazionali e internazionali.
Proiezioni, mostra di foto storiche e una visita guidata gratuita, a cura dell’associazione culturale Archès per il centro storico di Salve, completano questo pomeriggio.
Per partecipare al laboratorio “Come farò a diventare un mito” è richiesto un contributo di 5€ e occorre segnalare la propria partecipazione al 3470605983 (Melissa).