Archeo-Speleo Tour alla Madonna della Rutta (Acquarica del Capo)

archeo speleo tour

Addentrarsi nelle viscere della terra, accompagnati dall’Associazione culturale Archès e dal Gruppo Speleologico Tricase, per toccare con mano una sovrapposizione di epoche e culture differenti che coesistono, senza poche problematiche di convivenza, in un contesto carsico dall’indubbio valore archeologico e bio-speleologico.
Sarà questo il tema dell’archeo-speleo tour, organizzato per la mattinata del 15 gennaio, all’interno di ciò che resta di un antico canale oggetto di insediamenti medievali nonché di transito pellegrinale.
Tra i comuni di Acquarica del Capo, Specchia e Presicce, un complesso carsico di ben 4 grotte racchiude diversi microcosmi: concrezioni meravigliose che tradiscono, probabilmente, gli effetti di un sisma remoto; graffiti e incisioni che arrivano fino al XII secolo, un coleottero che ha caratterizzato una nuova specie e molto altro ancora.
Una visita archeologica e speleologica concentrata in pochi metri quadri di superficie, ma dall’indubbio impatto e valore.

Punto di ritrovo: 39.918308, 18.273402
Per Info e prenotazione (obbligatoria) al 340 5897632 (Archès) oppure per mail al gruppospeleotricase@gmail.com