Andar per Grotte nel territorio di Salve

LUNEDì 27 AGOSTO

grotta Montani (Salve)

L’Associazione Archès organizza un’escursione inedita alla scoperta del ricco patrimonio speleologico di Salve, caratterizzato dalla presenza di numerose cavità che ci sveleranno la storia millenaria di una delle più notevoli aree archeologiche del Salento.

Vedremo, in via del tutto eccezionale: l’inghiottitoio esterno di Grotta delle Fate, l’attigua grotta italo-greca, la necropoli a tumuli dell’età del Rame (4.500 anni fa), una  grotta frequentata dall’uomo di Neanderthal (70.000 anni fa), una caverna che conserva sulle pareti dei dipinti di fattura neolitica (6.000 anni fa), confrontabili con alcuni di quelli presenti a Grotta dei Cervi di Porto Badisco, e un’ultima cavità con tracce al suo interno dell’antica presenza del mare, da cui oggi dista un chilometro e mezzo.

Prenotazione obbligatoria: 340-5897632. Appuntamento alle 16:00 presso la Chiesa di Pescoluse.